MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI- Rinnovo del parco veicolare in senso eco sostenibile

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI- Rinnovo del parco veicolare in senso eco sostenibile

Settori

Artigianato, Commercio, Cultura, Industria, No profit, Servizi

Territorio

Sicilia (Agrigento, Caltanisetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani)

Destinatari

Persona FIsica, PMI e Micro Imprese

Tipologia di aiuto

Contributi a fondo perduto

Investimenti Spesati

Attrezzature e Macchinari, Avvio attività / StartUp, Consulenze/Servizi, Formazione, Impiantistica/Opere edili

Complessità

Intermedia

Data di apertura

Aprirà il 20/02/2024 ore 10:00

Scadenza

Chiuderà il 27/02/2024 ore 17:00 ( o prima in caso di esaurimento delle risorse )

  Attenzione: questo bando ha requisiti che coinvolgono la data di costituzione dell’azienda. Leggi il regolamento per dettagli al riguardo.  

  Questo bando prevede la possibilità di provvedere alla compilazione online della domanda PRIMA dell’apertura. Questo permette di essere più veloci nell’invio della domanda negli istanti immediatamente successivi all’apertura del bando.  

Descrizione

Il presente Avviso punta a sostenere la creazione e lo sviluppo nel territorio regionale di nuove imprese, permettere l’emersione di una nuova generazione di imprenditori, in particolare giovani e donne, favorire la nascita e la crescita di start-up innovative, promuovere forme di autoimpiego e sostenere le politiche attive del lavoro.

Soggetti Beneficiari

Sono eleggibili alle agevolazioni i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

  • i giovani di età compresa tra i 18 e i 46 anni non compiuti e/o le donne di qualsiasi età che risultino residenti in Sicilia o vi trasferiscano la propria residenza entro sessanta giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni;
  • le micro e piccole imprese che abbiano almeno una unità produttiva o una stabile organizzazione con sede legale od operativa in Sicilia, o che si impegnino a costituirla entro il termine di sessanta giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni, e che siano in possesso dei seguenti requisiti:
    • essere iscritte presso il Registro delle imprese e risultare attive da non più di 36 mesi;
    • se costituite in forma di società, anche cooperativa, avere una compagine sociale composta, in maggioranza, da persone fisiche che detengano almeno il 51% del capitale sociale.

Entità e forma dell'agevolazione

contributi a fondo perduto vengono erogati arrivando anche a coprire il 90% del totale delle spese ammissibili. Si parla di una spesa complessiva ammissibile non inferiore a 50.000 euro, e che non superi 300.000 euro.

La dotazione finanziaria è di 26 milioni di euro, così ripartita:

  • 16 milioni di euro a valere su FSC 2021/2027;
  • 10 milioni di euro a valere su POC 2014/2020.

Attività finanziabili e Spese ammissibili

Sono ammissibili alle agevolazioni le spese relative all’acquisto di beni e servizi rientranti nelle seguenti categorie:

  • Opere edili aventi ad oggetto interventi di ristrutturazione e/o manutenzione straordinaria connessa all’esercizio dell’attività economica promossa dal soggetto beneficiario nel limite massimo del 30%;
  • macchinari, impianti tecnologici, attrezzature e arredi nuovi di fabbrica destinati all’esecuzione di specifiche funzioni connesse ai processi produttivi e/o di erogazione dei servizi oggetto del progetto imprenditoriale candidato alle agevolazioni;
  • programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della telecomunicazione, connessi alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa il cui costo sia complessivamente inferiore al 15% dell’importo totale del programma di spesa;
  • formazione specialistica svolta da soggetti terzi rispetto di cui è previsto l’impiego in attuazione del progetto imprenditoriale.
Note: Le istanze potranno essere presentate formalmente a partire dalle ore 10.00 del 20/02/2024 e fino alle ore 17.00 del 27/02/2024, all’indirizzo https://incentivisicilia.irfis.it. A partire dalle ore 12.00 del 16/01/2024 e sino alle ore 17.00 del 19/02/2024, i soggetti richiedenti potranno registrarsi sulla piattaforma elettronica per avviare la precompilazione delle domande di accesso alle agevolazioni Le richieste saranno valutate secondo una procedura a sportello.

Lo Studio Bellan nasce a Marsala come studio commercialista ed opera da diversi anni nel settore della consulenza fiscale, contabile e societaria. Dopo anni di successi si è deciso di implementare ulteriormente i servizi alla clientela introducendo la consulenza finanziaria, la finanza agevolata ed il controllo di gestione. Grazie al buon lavoro svolto si è riusciti, nel giro di pochi anni, a creare decine di nuove imprese ed a far sviluppare ulteriormente quelle già esistenti.

Sede Ufficio

Via Giacinto Bruzzesi n.30, 91025 Marsala (Tp)
Via Bari n. 1, 91017 Pantelleria (Tp)
Corso Italia n. 171 - 95127 Catania
Via Privata Maria Teresa 8 - 20123 Milano

Numeri

Fisso: 0923 71 27 58
Fax: 0923 76 12 80
Mobile e WhatsApp: 366 95 51 353

Email

info@studiobellan.it amministrazione@studiobellan.it finanziamenti@studiobellan.it

×