MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ENERGETICA – Incentivi alla riconversione delle imprese produttrici di plastica monouso

MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ENERGETICA – Incentivi alla riconversione delle imprese produttrici di plastica monouso

Settori

Artigianato, Industria

Territorio

Tutto il territorio italiano

Destinatari

Grande Impresa, PMI e Micro Imprese

Tipologia di aiuto

Contributi a fondo perduto

Investimenti Spesati

Attrezzature e Macchinari

Complessità

Complessa

Data di apertura

Data e ora di apertura ancora non ufficializzata

Scadenza

Non disponibile

Questa pagina mostra un’anticipazione di un bando che verrà pubblicato ma del quale non sono ancora disponibili riferimenti ufficiali. Pertanto, l’assenza dei pulsanti con link alla documentazione o di altri dettagli è dovuta a questo motivo e sarà colmata via via che verranno rilasciate maggiori informazioni.

  Attenzione: Questo bando è accessibile solamente alle aziende iscritte ai seguenti fondi interprofessionali: Fondoprofessioni  

Descrizione

Con un comunicato stampa del 13 marzo 2024, il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica informa che è stato firmato un decreto volto a incentivare le imprese produttrici di prodotti in plastica monouso verso la produzione di prodotti alternativi.

L’obiettivo del presente Avviso è di ridurre l’incidenza della plastica sull’ambiente e sulla salute umana, riducendone la dispersione, e promuovere un’economia circolare reale, sostenendo l’economia ed accompagnando le imprese.

Soggetti Beneficiari

Le imprese beneficiarie sono quelle produttrici di prodotti in plastica monouso.

Entità e forma dell'agevolazione

Le imprese avranno la possibilità di beneficiare di un contributo economico che può giungere fino all’80% delle spese sostenute.

Con il decreto sono stati stanziati 10 i milioni di euro per ciascuna delle annualità 2022, 2023 e 2024.

Attività finanziabili e Spese Ammissibili

Le spese ammissibili sono quelle per acquisto di macchine e similari.

 

Note:

Le domande potranno essere presentate allo sportello gestito da Invitalia.

Invitalia procede alla valutazione delle richieste di contributo, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande e nei limiti delle risorse disponibili.

Lo Studio Bellan nasce a Marsala come studio commercialista ed opera da diversi anni nel settore della consulenza fiscale, contabile e societaria. Dopo anni di successi si è deciso di implementare ulteriormente i servizi alla clientela introducendo la consulenza finanziaria, la finanza agevolata ed il controllo di gestione. Grazie al buon lavoro svolto si è riusciti, nel giro di pochi anni, a creare decine di nuove imprese ed a far sviluppare ulteriormente quelle già esistenti.

Sede Ufficio

Via Giacinto Bruzzesi n.30, 91025 Marsala (Tp)
Via Bari n. 1, 91017 Pantelleria (Tp)
Corso Italia n. 171 - 95127 Catania
Via Privata Maria Teresa 8 - 20123 Milano

Numeri

Fisso: 0923 71 27 58
Fax: 0923 76 12 80
Mobile e WhatsApp: 366 95 51 353

Email

info@studiobellan.it amministrazione@studiobellan.it finanziamenti@studiobellan.it

×