Via Giacinto Bruzzesi, 30, 91025 Marsala TP

info@studiobellan.it

09-13 / 15:00-19:00

MIMIT – Contratti di sviluppo Semiconduttori

MIMIT – Contratti di sviluppo Semiconduttori

Settori

Artigianato, Industria

Territorio

Tutto il territorio italiano

Destinatari

Grande impresa, PMI e Micro Imprese

Tipologia di aiuto

Contributi a fondo perduto, Finanziamenti agevolati o garantiti dallo Stato

Investimenti Spesati

Ricerca e Sviluppo / Innovazione

Complessità

Intermedia

Data di apertura

Aprirà il 30/04/2024 12:00

Scadenza

Data non disponibile - Chiuderà ad esaurimento delle risorse

Questa pagina mostra un’anticipazione di un bando che verrà pubblicato ma del quale non sono ancora disponibili riferimenti ufficiali. Pertanto, l’assenza dei pulsanti con link alla documentazione o di altri dettagli è dovuta a questo motivo e sarà colmata via via che verranno rilasciate maggiori informazioni.

  Attenzione: Questo bando è accessibile solamente alle aziende iscritte ai seguenti fondi interprofessionali: Fondoprofessioni  

Descrizione

Tale bando, promosso da Ministero delle Imprese e del Made in Italy è destinato a sostenere la crescita e lo sviluppo tecnologico della catena di approvvigionamento dei semiconduttori.

La misura agevolativa intende, pertanto, supportare specifici progetti in grado di introdurre in Italia capacità distintive nella fabbricazione dei semiconduttori o nella produzione di apparecchiature o componenti chiave per la filiera continentale, cogliendo le opportunità offerte dall’iniziativa dell’Unione.

Soggetti Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di qualsiasi dimensione che presentino programmi industriali comprendenti progetti di investimento produttivo, per la tutela ambientale e, eventualmente, progetti di ricerca e sviluppo.

Entità e forma dell'agevolazione

Le agevolazioni assumono la forma del contributo in conto impianti, del finanziamento agevolato, del contributo in conto interessi e del contributo diretto alla spesa (per i progetti di ricerca e sviluppo).

I progetti devono prevedere un investimento minimo di €20.000.000,00.

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a 3,292 miliardi di euro. 

Attività finanziabili e Spese Ammissibili

Sono finanziabili progetti di:

  • sviluppo Industriale;
  • tutela ambientale;
  • ricerca, sviluppo e innovazione;

finalizzati: 

  • al rafforzamento e allo sviluppo della capacità e dell’industria nazionale di produzione di semiconduttori, attraverso la realizzazione di investimenti concernenti le singole fasi che ne compongono il processo di produzione ovvero più fasi del processo in maniera integrata, e/o
  • alla crescita e allo sviluppo tecnologico delle imprese appartenenti alla catena di approvvigionamento dei semiconduttori.

Per i programmi di sviluppo che prevedono spese ammissibili di importo pari o superiore a 50 milioni di euro e quelli per i quali, indipendentemente dalla dimensione finanziaria dell’investimento, è stata richiesta dall’impresa l’applicazione delle disposizioni recate dal Chips Act, la concessione delle agevolazioni da parte dell’Agenzia è subordinata alla sottoscrizione di uno specifico accordo tra il Ministero, l’Agenzia e l’impresa proponente.

Ai fini della sottoscrizione dell’accordo, il Ministero valuta la particolare rilevanza strategica dell’iniziativa proposta sulla base:

  • delle ricadute attese del programma di sviluppo sulla catena del valore dei semiconduttori;
  • dell’impatto occupazionale del programma di sviluppo proposto, con particolare riferimento allo sviluppo e alla crescita dell’occupazione qualificata e competente;
  • degli ulteriori impegni, piani e azioni previsti assunti dalle imprese in funzione dello sviluppo della filiera nazionale dei microprocessori.

Note:

Le domande di agevolazioni, che dovranno essere presentate all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.A. – Invitalia.
Il criterio di valutazione è a graduatoria.

×