ISMEA – Interventi finanziari a sostegno delle imprese del settore agricolo e agroalimentare

ISMEA – Interventi finanziari a sostegno delle imprese del settore agricolo e agroalimentare

Settori

Agricoltura, Commercio, Industria

Territorio

Tutto il territorio italiano

Destinatari

Associazioni/Onlus/Consorzi (No Profit), PMI e Micro Imprese

Tipologia di aiuto

Finanziamenti agevolati o garantiti dallo Stato

Investimenti Spesati

Attrezzature e Macchinari, Consulenze/Servizi, Digitalizzazione, Impiantistica/Opere edili, Marchi, brevetti e design

Complessità

Intermedia

Data di apertura

Data e ora di apertura ancora non ufficializzata

Scadenza

Non disponibile

Descrizione

Il presente Avviso disciplina criteri, modalità e procedure per l’attuazione degli interventi finanziari a sostegno delle imprese del settore agricolo e agroalimentare, effettuati dall’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare – ISMEA.

Soggetti Beneficiari

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare degli interventi finanziari del decreto:

  • le società di capitali, anche in forma cooperativa, che operano nella produzione agricola primaria, nella trasformazione di prodotti agricoli e nella commercializzazione di prodotti agricoli;
  • le società di capitali, anche in forma cooperativa, che operano nella produzione di beni prodotti nell’ambito delle relative attività agricole;
  • le società di capitali partecipate almeno al 51% da imprenditori agricoli, cooperative agricole a mutualità prevalente e loro consorzi o da organizzazioni di produttori riconosciute ai sensi della normativa vigente, ovvero le cooperative i cui soci siano in maggioranza imprenditori agricoli, che operano nella distribuzione e nella logistica, anche su piattaforma informatica.

Sono esclusi dall’applicazione del decreto gli interventi finanziari a sostegno delle imprese che producono prodotti della pesca e dell’acquacoltura.

Entità e forma dell'agevolazione

Gli interventi finanziari a condizioni agevolate sono effettuati dall’ISMEA nella forma del finanziamento a tasso di interesse agevolato. Il finanziamento agevolato può avere durata massima di 15 anni, di cui fino a un massimo di 5 anni di preammortamento e fino a un massimo di 10 anni di ammortamento, con rate semestrali posticipate a capitale costante. In ogni caso, il finanziamento agevolato non può essere erogato ad un tasso inferiore allo 0,50%.

L’importo dell’aiuto è espresso in equivalente sovvenzione lordo e corrisponde al valore attualizzato del differenziale tra la quota di interessi al tasso di riferimento e la quota di interessi al tasso di interesse agevolato per la durata del piano di ammortamento del finanziamento agevolato.

Possono essere ammessi al finanziamento agevolato i progetti con un ammontare di spese ammissibili compreso tra 2 milioni e 20 milioni di euro.

Attività finanziabili e Spese ammissibili

Gli interventi ammissibili alle agevolazioni possono riguardare una o più unità produttive relative ad uno stesso soggetto beneficiario e comprendono le seguenti tipologie:

  • investimenti in attivi materiali e attivi immateriali nelle aziende agricole connessi alla produzione agricola primaria:
    • Costruzione, acquisizione, incluso il leasing, o miglioramento di beni immobili;
    • Acquisto o noleggio con patto di acquisto di macchinari e attrezzature;
    • Oneri per l’acquisto, lo sviluppo o l’utilizzo di programmi informatici, l’acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore;
    • Costi generali.
  • investimenti per la trasformazione di prodotti agricoli e per la commercializzazione di prodotti agricoli:
    • Costruzione, acquisizione, incluso il leasing, o miglioramento di beni immobili;
    • Acquisto o noleggio con patto di acquisto di macchinari e attrezzature;
    • Costi generali;
    • Oneri per l’acquisto, lo sviluppo o l’utilizzo di programmi informatici, l’acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore.
  • investimenti concernenti beni prodotti nell’ambito delle relative attività agricole;
  • investimenti per la distribuzione e la logistica, anche su piattaforma informatica, di prodotti agricoli.
Note: Con successivo provvedimento saranno definite le modalità di presentazione delle domande e le procedure di concessione e di liquidazione dei finanziamenti agevolati.

Lo Studio Bellan nasce a Marsala come studio commercialista ed opera da diversi anni nel settore della consulenza fiscale, contabile e societaria. Dopo anni di successi si è deciso di implementare ulteriormente i servizi alla clientela introducendo la consulenza finanziaria, la finanza agevolata ed il controllo di gestione. Grazie al buon lavoro svolto si è riusciti, nel giro di pochi anni, a creare decine di nuove imprese ed a far sviluppare ulteriormente quelle già esistenti.

Sede Ufficio

Via Giacinto Bruzzesi n.30, 91025 Marsala (Tp)
Via Bari n. 1, 91017 Pantelleria (Tp)
Corso Italia n. 171 - 95127 Catania
Via Privata Maria Teresa 8 - 20123 Milano

Numeri

Fisso: 0923 71 27 58
Fax: 0923 76 12 80
Mobile e WhatsApp: 366 95 51 353

Email

info@studiobellan.it amministrazione@studiobellan.it finanziamenti@studiobellan.it

×