INVITALIA – Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano – Macchinari e beni strumentali

INVITALIA – Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano – Macchinari e beni strumentali

Settori

Artigianato, Industria, Servizi

Territorio

Tutto il territorio italiano

Destinatari

PMI e Micro Imprese

Tipologia di aiuto

Contributi a fondo perduto

Investimenti Spesati

Attrezzature e Macchinari

Complessità

Complessa

Data di apertura

Bando attivo

Scadenza

Chiuderà il 13/05/2024 12:00 (o prima in caso di esaurimento delle risorse)

Attenzione: questo bando ha requisiti che coinvolgono la data di costituzione dell’azienda. Leggi il regolamento per dettagli al riguardo.
Attenzione: per accedere a questo bando l’azienda deve essere in possesso di specifiche qualifiche o iscrizioni. Trovi il dettaglio di questi requisiti nel testo riassuntivo qui sotto.

Descrizione

Il “Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano” è l’incentivo rivolto alle imprese dei settori ristorazione, pasticceria e gelateria, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.

Macchinari e beni strumentali” è l’incentivo che sostiene le imprese dei settori indicati tramite contributi che favoriscono gli investimenti per l’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali durevoli.

>NOVITA'<

La piattaforma informatica per la presentazione delle domande relative al “Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano”, gestita da Invitalia, sarà nuovamente operativa a partire dal 12 marzo 2024 alle ore 10.00, fino al 13 maggio alle ore 12.00.

Le domande saranno visibili allo stato di compilazione in cui erano al momento della sospensione della piattaforma.

Soggetti Beneficiari

Le agevolazioni sono rivolte a:

  • imprese operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.11 (Ristorazione con somministrazione) regolarmente costituite e iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni, oppure che abbiano acquistato – nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del Decreto Ministeriale 4 luglio 2022 (ovvero dal 30 agosto 2021 al 30 agosto 2022) – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo;
  • imprese operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.30 (Gelaterie e pasticcerie) e dal codice ATECO 10.71.20 (Produzione di pasticceria fresca) regolarmente costituite e iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o, in alternativa, che abbiano acquistato – nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del Decreto Ministeriale 4 luglio 2022 (ovvero dal 30 agosto 2021 al 30 agosto 2022)– prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.
In entrambi i casi i beneficiari devono essere iscritte presso INPS o INAIL e hanno una posizione contributiva regolare, così come risultante dal documento unico di regolarità contributiva (DURC).

Entità e forma dell'agevolazione

Si tratta di un contributo a fondo perduto fino al 70% dell’investimento, per un massimo di 30.000 euro per singola impresa.

È possibile richiedere il 50% a titolo di anticipo previa fidejussione. 

La dotazione finanziaria è di 56 milioni di euro, al lordo degli oneri per la gestione della misura.

Attività finanziabili e Spese Ammissibili

Sono ammissibili le spese relative all’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all’attività dell’impresa, nuovi di fabbrica, organici e funzionali, acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa. I beni strumentali acquistati devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo.

I pagamenti delle spese devono essere effettuati esclusivamente attraverso conti correnti dedicati intestati all’impresa e con modalità che consentano la piena tracciabilità del pagamento.
 
Le spese devono essere sostenute dopo la domanda di contributo e pagate dall’impresa entro 8 mesi dalla data di concessione delle agevolazioni.

Le domande di agevolazione devono essere presentate esclusivamente a mezzo della piattaforma informatica messa a disposizione nel sito internet del Soggetto gestore (www.invitalia.it).

Le domande sono esaminate in ordine cronologico di presentazione.

Lo Studio Bellan nasce a Marsala come studio commercialista ed opera da diversi anni nel settore della consulenza fiscale, contabile e societaria. Dopo anni di successi si è deciso di implementare ulteriormente i servizi alla clientela introducendo la consulenza finanziaria, la finanza agevolata ed il controllo di gestione. Grazie al buon lavoro svolto si è riusciti, nel giro di pochi anni, a creare decine di nuove imprese ed a far sviluppare ulteriormente quelle già esistenti.

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