Studio Bellan

Articoli, eventi e news

Contributo a fondo perduto per le PMI siciliane

13, set, 20

Studio Bellan

Letto 521 volte

La Regione Siciliana sostiene il sistema produttivo colpito dall’emergenza Covid-19, con un contributo a fondo perduto destinato alle microimprese artigiane, commerciali, industriali, di servizi e alberghiere. L’agevolazione, fino a un massimo di 35 mila euro, è concessa attraverso un bando, con procedura semplificata, su piattaforma informatica dedicata (https://siciliapei.regione.sicilia.it). La dotazione finanziaria è di 125 milioni di euro.

Leggi tutto

Riepilogo crediti d'imposta e bonus fiscali operativi

1, set, 20

Studio Bellan

Letto 198 volte

I vari decreti che si sono susseguiti durante l'emergenza COVID-19 hanno stabilito vari crediti d'imposta e bonus a supporto delle imprese e dei professionisti. Riepiloghiamo di seguito i principali crediti e bonus attualmente operativi: 1) Credito d’imposta per le locazioni: tale credito, pari al 60% dei canoni di locazione pagati nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020, spetta a tutte le imprese ed i professionisti che conducono in locazione il locale dove svolgono la propria attività.

Leggi tutto

Contributo al 75% per l'acquisto di macchinari innovativi

19, lug, 20

Studio Bellan

Letto 469 volte

Con il decreto direttoriale 23 giugno 2020 sono stati definiti i termini di apertura e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione nell’ambito del primo sportello del Nuovo Bando Macchinari Innovativi, destinato a PMI, professionisti e reti d'impresa delle Regioni Basicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Leggi tutto

Contributo a fondo perduto DL Rilancio: al via le domande

11, giu, 20

Studio Bellan

Letto 717 volte

L’Agenzia delle Entrate ha dato il via libera alla richiesta del contributo a fondo perduto tramite l’approvazione del modello con le relative istruzioni e specifiche tecniche. Le domande potranno essere presentate dal 15 giugno e non oltre il 13 agosto 2020; La trasmissione delle istanze dovrà essere effettuata mediante i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate ovvero mediante il servizio web disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi”.

Leggi tutto

Credito d'imposta per le locazioni: al via il suo utilizzo

7, giu, 20

Studio Bellan

Letto 592 volte

Da oggi è possibile utilizzare il credito d’imposta del 60 per cento del canone mensile per la locazione, il leasing o la concessione di immobili ad uso non abitativo destinati allo svolgimento di attività industriali, commerciali, artigianali, agricole. Lo rende noto l’Agenzia delle entrate con la risoluzione n. 32/E che ha istituito il codice tributo “6920” che consente alle imprese la compensazione con modello F24, utilizzando i servizi telematici delle Entrate

Leggi tutto

Decreto rilancio - Le principali novità per imprese e famiglie

24, mag, 20

Studio Bellan

Letto 713 volte

Il decreto rilancio contiene una serie di misure volte a sostenere le imprese e le famiglie per l’emergenza COVID19. Riportiamo di seguito le principali novità divise per area di interesse. Sostegno alle imprese Il Decreto Rilancio contiene misure imponenti, per un importo complessivo vicino ai 100 miliardi di euro, volte a garantire liquidità e sostegno alle imprese italiane, per assicurarne la tenuta nel periodo dell’emergenza e favorirne il rilancio nel momento della ripresa. Particolare attenzione è stata dedicata alle imprese più piccole ed alla difesa dei posti di lavoro, accompagnando questi sforzi al tentativo di indirizzare la ripartenza dell’economia lungo sentieri virtuosi di investimento, innovazione, individuazione di nuovi indirizzi strategici, crescita dimensionale.

Leggi tutto