Studio Bellan

Articoli, eventi e news

Le imprese siciliane che si trovano all'interno delle zone economiche speciali della Sicilia occidentale e della Sicilia orientale potranno finalmente presentare all'Agenzia delle Entrate la comunicazione per la fruizione del credito d'imposta per gli investimenti nelle aree Zes, zone economiche speciali.

Leggi tutto

Finanziamenti alle PMI Cooperative: Nuova Marcora al via

3, apr, 21

Studio Bellan

Letto 110 volte

Sbloccati i finanziamenti agevolati 2021 della nuova Marcora destinati alle PMI cooperative sociali e di produzione e lavoro: con apposito decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 31 marzo (che fa seguito al DM 4 gennaio 2021 sempre del MiSE), sono previsti prestiti agevolati fino a 2 milioni di euro per investimenti produttivi ed esigenze di liquidità.

Leggi tutto

Macchinari innovativi. Per le PMI del sud contributi fino al 75%

31, mar, 21

Studio Bellan

Letto 138 volte

Contributi a fondo impianti e finanziamenti agevolati fino al 75% della spesa sono concessi per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature, programmi informatici. I richiedenti posso essere liberi professionisti o Pmi operanti nel Sud che investono in progetti di trasformazione tecnologica e digitale o su progetti volti a favorire la transizione del settore manifatturiero verso il paradigma dell’economia circolare.

Leggi tutto

DL Sostegni: dal 30 marzo il via alle domande per il fondo perduto

24, mar, 21

Studio Bellan

Letto 259 volte

Al via il 30 marzo la possibilità di richiedere i contributi a fondo perduto previsti dal Dl Sostegni. La domanda deve essere fatta online, direttamente o con l’ausilio di un intermediario, tramite i canali telematici dell’agenzia delle Entrate o mediante la piattaforma web messa a punto dal partner tecnologico Sogei, disponibile nell’area riservata del portale «Fatture e corrispettivi». C’è tempo fino al 28 maggio.

Leggi tutto

In arrivo il condono dei debito con il fisco

18, mar, 21

Studio Bellan

Letto 169 volte

Con la messa a punto del decreto legge Sostegni, atteso in Consiglio dei ministri venerdì 19 marzo, il Governo scioglierà anche gli ultimi dubbi sul condono delle cartelle esattoriali. Un condono che dovrebbe comportare la cancellazione automatica di molti dei debiti affidati all’agente della riscossione tra il 2000 e il 2015. Tra le ipotesi che circolano quella più accreditata al momento è che non dovranno più pagare nulla i contribuenti che avevano debiti residui (comprensivi di contestazione iniziale, sanzioni e interessi) fino a 5mila euro.

Leggi tutto

PATENT BOX: pagare meno imposte al crescere degli utili

15, mar, 21

Studio Bellan

Letto 183 volte

Cosa è il Patent Box e quali sono i benefici per le imprese? ✓ È un regime di tassazione agevolata su base opzionale dei redditi derivanti dallo sfruttamento economico di alcune tipologie di beni immateriali. ✓ Permette di ottenere l’esclusione dalla tassazione ai fini IRES e IRAP del 50% del reddito derivante dallo sfruttamento diretto o dalla concessione in licenza dei beni  immateriali dell’impresa. ✓ L’adesione al regime permette la non imponibilità delle plusvalenze derivanti dalla cessione dei predetti beni immateriali se il 90% del corrispettivo derivante viene reinvestito in attività di ricerca e sviluppo.

Leggi tutto