Studio Bellan

Bilancio di...

Bilancio di sostenibilità, il commercialista Bellan: “Uno strumento sempre più importante per il futuro”

Bilancio di sostenibilità, il commercialista Bellan: “Uno strumento sempre più importante per il futuro”

22 ott, 21

Studio Bellan

Letto 63 volte

Un’opportunità, ma anche una scelta obbligata per coniugare sviluppo economico e sostenibilità. Si presenta così l’evento che si terrà al Baglio Oneto di Marsala giovedì 4 novembre, a partire dalle 15, sul tema “Sostenibilità per le imprese: il Futuro si costruisce adesso”. L’iniziativa è organizzata dall’azienda marsalese Canino Technological Innovation e da ARB SpA Sustainability Consulting. Tra i relatori della giornata anche il commercialista Giulio Bellan, con cui la nostra redazione ha approfondito gli aspetti principali della tematica.

 

Cos’è il bilancio di sostenibilità?

E’ un documento a corredo della normale informazione aziendale. Di solito, viene dato al pubblico per evidenziare l’impegno di un’azienda su tre fronti fondamentali: ambientale, sociale ed economico. Di fatto, serve a divulgare il valore che l’azienda assume nel suo contesto socio-ambientale.

 

Come si è arrivati alla diffusione di questo strumento?

In primis perchè la tematica ambientale è diventata sempre più importante. L’ecosostenibilità è l’argomento del momento e ci accompagnerà per tanti anni, per cui non si può prescindere da questo tipo di comunicazione né da un impegno efficace in tal senso.

Il bilancio di sostenibilità può essere una delle chiavi della ripartenza economica dopo la pandemia?

Sì, perchè si tratta di uno strumento comunicativo che consente di attrarre anche fondi che mostrano interesse ad investire in una certa direzione e diventa sempre più importante giocare a carte scoperte e far vedere cosa fa l’azienda.

Per quali aziende è maggiormente consigliabile il ricorso al bilancio di sostenibilità?

Soprattutto per aziende di produzione e che erogano servizi ambientali o servizi alla collettività, in genere. Per le cooperative sociali è già obbligatorio, in considerazione del tipo di attività che svolgono, il bilancio sociale, che mostra agli stakeholder l’impegno della cooperativa nel contesto sociale di riferimento.

Nel corso dell’evento, che tipo di informazioni apprenderanno i partecipanti?

Si partirà da un intervento iniziale, in cui potranno apprendere il significato vero e proprio del bilancio di sostenibilità e come si redige, con particolare riferimento al nuovo algoritmo elaborato da ARB spa. Si apprenderanno anche i vantaggi fiscali, economici e reputazionali che l’impresa ha con l’adozione del bilancio sostenibile. Infine, nell’ultima parte si approfondiranno gli aspetti legali del bilancio sostenibile.