Studio Bellan

Decreto sostegni...

Decreto sostegni Bis: misure per sostenere la liquidità delle imprese

Decreto sostegni Bis: misure per sostenere la liquidità delle imprese

3 giu, 21

Studio Bellan

Letto 180 volte

L’articolo,  in  considerazione  del  perdurare  della  pandemia  e  della  proroga  al  31  dicembre  2021 della  vigenza  del  "Quadro  temporaneo  per  le  misure  di  aiuto  di  Stato  a  sostegno  dell'economia nell'attuale  emergenza  del  COVID-19"  (Temporary  Framework)  della  Commissione  UE,  mira  ad estendere  temporalmente  gli  interventi  straordinari  a  supporto  della  liquidità  delle  imprese.  In particolare,  con  il  comma 1:   vengono  prorogate  dal  30  giugno  2021  al  31  dicembre  2021,  le  garanzie  disposte dall’articolo  1  e  1-bis.1,  del  decreto  “Liquidità”  -  decreto-legge  8  aprile  2020,  n.  23, convertito,  con  modificazioni,  dalla  legge  5  giugno  2020  n.  40  (Garanzia  Italia  rilasciata  da SACE S.p.A.);   previa  notifica  e  autorizzazione  della  Commissione  Europea,  viene  innalzata  a  10  anni  la durata  massima  dei  finanziamenti  garantiti  da  SACE  S.p.A.  (finanziamenti  sotto  qualsiasi forma  e  cessioni  di  crediti  con  o  senza  garanzia  di  solvenza).  Su  richiesta  delle  parti,  i finanziamenti  aventi  una  durata  non  superiore  a  6  anni,  già  garantiti  da  SACE  S.p.A., possono  essere  estesi  fino  ad  una  durata  massima  di  10  anni  o  sostituiti  con  nuovi finanziamenti  aventi  una  durata  fino  a  10  anni.  Le  commissioni  annuali  dovute  dalle  imprese per  il  rilascio  ovvero  per  l’estensione  delle  garanzie  saranno  determinate  in  conformità  alla Comunicazione  della  Commissione  europea  recante  il  "Quadro  temporaneo  per  le  misure  di aiuto  di  Stato  a  sostegno  dell'economia  nell'attuale  emergenza  del  COVID-19",  previa notifica  e  autorizzazione della Commissione  europea;   sempre  nell’ambito  di  Garanzia  Italia,  con  specifico  riferimento  alla  garanzia  su  emissioni obbligazionarie, viene  prevista la riduzione dal  30 al  15 per  cento della quota che,  nel  caso di obbligazioni  con  rating  inferiore  a  BBB-,  i  sottoscrittori  originari  sono  obbligati  a  detenere per  l’intera  durata  dell’emissione.  La  previsione  viene  retroattivamente  estesa  anche  alle operazioni  già  perfezionate  o  deliberate  da  SACE  all’entrata  in  vigore  del  decreto  in commento;   per  quanto  riguarda  le  medie  imprese  fino  a  499  dipendenti  che  non  rientrano  nella definizione  europea  di  PMI  e  che  dal  1°  marzo  2021  accedono  a  Garanzia  Italia  di  SACE  e non  più  al  Fondo  di  garanzia  PMI,  si  prevede  l’eliminazione  del  divieto  di  distribuzione  dei dividendi;   in  relazione  all’operatività  del  Fondo  di  garanzia  PMI,  a  partire  dal  1°  luglio  2021,  viene ridotta  dal  90  all’80  per  cento  la  quota  di  garanzia  sulle  nuove  operazioni  finanziarie  di  cui alla  lettera  c)  dell’articolo  13,  comma  1  del  decreto  “Liquidità”  (decreto-legge  8  aprile  2020, n. 23, convertito,  con modificazioni, dalla legge 5 giugno 2020 n.  40);   previa  notifica  e  autorizzazione  della  Commissione  europea,  sempre  a  partire  dal  1°  luglio 2021,  viene  innalzata  la  durata  massima  delle  nuove  operazioni  finanziarie  di  cui  alla  lettera c),  fino  ad  un  massimo  di  120  mesi.  Per  le  operazioni  già  garantite  dal  Fondo  e  aventi  durata non  superiore  a  72  mesi,  nel  caso  di  prolungamento  della  durata  dell’operazione  accordato dal  soggetto  finanziatore,  può  essere  richiesta  la  pari  estensione  della  garanzia,  fermi restando  il  predetto  limite  di  120  mesi  e  la  connessa  autorizzazione  della  Commissione europea;     a  decorrere  dal  1°  luglio  2021,  viene  ridotta  dal  100  al  90  per  cento  la  copertura  della garanzia  del  Fondo  di  garanzia  PMI  sui  nuovi  finanziamenti  fino  a  30.000  euro  di  cui all’articolo  13,  comma  1,  lett.  m)  del  decreto-legge  n.  23  del  2020.  Inoltre,  per  questi  nuovi prestiti,  dal  1°  luglio  non  è  più  previsto  il  tetto  massimo  al  tasso  di  interesse  fissato  dalla normativa.  Si  ricorda  che  l’accesso  alla  misura  è  previsto  anche  a  favore  di  persone  fisiche esercenti  attività di  impresa, arti  o professioni;   viene  previsto  fino  al  31  dicembre  2021  l’accesso  degli  enti  non  commerciali  al  Fondo  di garanzia PMI  per  finanziamenti  fino a 30.000 euro. Il  comma  2,  modificando  l’art.  1,  comma  244,  della  legge  di  bilancio  2021,  stabilisce  l’estensione fino  al  31 dicembre 2021 degli  interventi  del  Fondo di  garanzia PMI  di  cui  all’articolo 13, comma 1 del  decreto-legge 23 del  2020 (decreto Liquidità). Il  comma  3  introduce  una  norma  finalizzata  ad  introdurre  un  opportuno  allineamento  tra  la definizione  delle  cd.  “mid  cap”   prevista  dall’articolo  1,  comma  245,  della  30  dicembre  2020,  n. 178  (legge  di  bilancio  2021)    con  riferimento  all’operatività  del  Fondo  di  garanzia  per  le  PMI  e quella  contenuta  nell’articolo  1-bis.1  del  decreto  Liquidità  (decreto-legge  8  aprile  2020,  n.23, convertito,  con  modificazioni,  dalla  legge  5  giugno  2020,  n.  40),  in  relazione  all’operatività  di SACE.  In  particolare  si  precisa,  con  una  modifica  alla  richiamata  disposizione  della  legge  di bilancio  2021,  che  le  imprese  mid-cup  sono  le  imprese  con  un  numero  di  dipendenti  non  superiore a  499,  determinato  sulla  base  delle  unità  di  lavoro  anno  e  non  riconducibili  alle  categorie  di imprese  di  cui  alla  raccomandazione  2003/361/CE  della  Commissione,  del  6  maggio  2003  relativa alla definizione  delle microimprese, piccole  e medie imprese.   Il  comma  4  interviene  integrando  l’articolo  6,  comma  14-bis,  del  decreto-legge  30  settembre  2003, n.  269,  convertito,  con  modificazioni,  dalla  legge  24  novembre  2003,  n.  326,  per  consentire  a SACE S.p.A. di  garantire anche  portafogli  di  finanziamenti. Il  comma  5  rifinanzia  il  Fondo  di  garanzia  PMI  nella  misura  di  euro  1.860.202.000    per  l’anno 2021. Il  comma  6  rifinanzia  ISMEA  per  la  gestione  delle  garanzie,  con  80  milioni  di  euro  per  l’anno 2021;  il  comma  7  allinea  la  gratuità  degli  interventi  di  ISMEA  ai  limiti  previsti  dai  regolamenti (UE)  nn.  717/2014,  1407/2013  e  1408/2013  della  Commissione  e  successive  modifiche  e integrazioni. 

Proroga della  moratoria  dei  debiti  bancari  per  le  PMI (art.  16) L’articolo  proroga  fino  al  31  dicembre  2021  il  termine  della  moratoria  ex  lege  dei  debiti  bancari  di cui  all’articolo  56,  comma  2,  del  decreto-legge  17  marzo  2020,  n.  18,  convertito, con  modificazioni dalla legge 24 aprile  2020,  n. 27. È   previsto  che  la  proroga  intervenga  in  relazione  alla  sola  quota  capitale  dei  finanziamenti. Pertanto,  successivamente  al  30  giugno  2021  i  soggetti  che  hanno  beneficiato  della  moratoria saranno  tenuti  a riprendere  il  versamento degli  interessi  dovuti. La  proroga,  inoltre,  non  opera  più  in  maniera  automatica,  ma  previa  comunicazione  da  parte  dei soggetti  già  ammessi  alla  moratoria  al  26  maggio  2021  (data  di  entrata  in  vigore  del  decreto  in commento),  da  far  pervenire  al  soggetto  finanziatore  entro  il  15  giugno  2021,  in  base  al  medesimo meccanismo di  comunicazione previsto  dall’articolo  56, comma 2.