Studio Bellan

FONDIRIGENTI –...

FONDIRIGENTI – Avviso 2/23 – La crescita dei giovani dirigenti per la crescita delle piccole e medie imprese

FONDIRIGENTI – Avviso 2/23 – La crescita dei giovani dirigenti per la crescita delle piccole e medie imprese

1 dic, 20

Studio Bellan

Letto 134 volte

Con l’Avviso 2/2023 gli Organi statutari di Fondirigenti hanno deliberato di promuovere un Avviso nazionale per contribuire alla crescita della competitività aziendale grazie all’investimento formativo sui giovani dirigenti.

 

Settori

  Agricoltura, Artigianato, Commercio, Cultura, Industria, No profit, Servizi, Trasporti, Turismo  

 

Territorio

   Tutto il territorio italiano   

 

Destinatari

  PMI e Micro Imprese  

 

Tipologia di Aiuto

  Contributi a fondo perduto  

 

Investimenti spesati

  Formazione  

 

Complessità

  Intermedia  

 

Data di Apertura

  Bando Attivo  

Scadenza Attivo

  Chiuderà il 13/12/2023 ore 12:00  

  Attenzione: per accedere a questo bando l'azienda deve essere in possesso di specifiche qualifiche o iscrizioni. Trovi il dettaglio di questi requisiti nel testo riassuntivo qui sotto.  

  Attenzione: Questo bando è accessibile solamente alle aziende iscritte ai seguenti fondi interprofessionali: Fondirigenti  

 

Soggetti beneficiari

Beneficiari degli interventi formativi e del finanziamento sono esclusivamente le PMI aderenti o neo-aderenti a Fondirigenti la cui iscrizione al Fondo dovrà essere vigente entro la data di pubblicazione della graduatoria di valutazione.

destinatari dei Piani formativi sono esclusivamente dirigenti nati a partire dal 1° gennaio 1979 occupati presso PMI aderenti e neo-aderenti al Fondo.

 

Entità e forma dell’agevolazione

Ogni impresa potrà presentare un unico Piano formativo aziendale singolo e richiedere un finanziamento massimo di 12.500 euro.

La dotazione finanziaria è di 1 milione di euro.

Attività finanziabili e spese ammissibili

Gli interventi formativi dovranno essere incentrati sul rafforzamento di soft skills funzionali all’incremento delle competenze manageriali dei giovani dirigenti.
All’interno delle proposte dovranno essere chiaramente descritti il profilo e le funzioni dei partecipanti, il gap di competenze manageriali rilevato ed il percorso di crescita previsto attraverso l’opportunità formativa, in stretta coerenza con le strategie aziendali.

Le proposte formative dovranno presentare caratteristiche di originalità e personalizzazione sia nei contenuti che nelle metodologie e rientrare in una delle seguenti 3 Aree di intervento: 

  • Crescita della capacità individuali;
  • Crescita delle capacità relazionali;
  • Crescita delle capacità strategiche.

Le spese per le attività preparatorie e di accompagnamento non potranno superare il 12,5% del totale dei costi escluso il costo dei partecipanti alla formazione. Le spese di funzionamento e gestione non potranno superare il 5% del totale dei costi escluso il costo dei partecipanti alla formazione.