FONDIMPRESA – Avviso 5/2023 – Interventi sperimentali a sostegno alle imprese aderenti per la realizzazione di Piani formativi rivolti a lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale

FONDIMPRESA – Avviso 5/2023 – Interventi sperimentali a sostegno alle imprese aderenti per la realizzazione di Piani formativi rivolti a lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale

Settori

Artigianato, Commercio, Cultura, Industria, No profit, Servizi, Trasporti, Turismo

Territorio

Sicilia (Agrigento, Caltanisetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani)

Destinatari

PMI e Micro Imprese

Tipologia di aiuto

Contributi a fondo perduto

Investimenti Spesati

Formazione

Complessità

Intemedia

Data di apertura

Aprirà il 18/01/2024

Scadenza

Chiuderà il 04/06/2024 13:00

   Attenzione: per accedere a questo bando l’azienda deve essere in possesso di specifiche qualifiche o iscrizioni. Trovi il dettaglio di questi requisiti nel testo riassuntivo qui sotto.  

  Attenzione: Questo bando è accessibile solamente alle aziende iscritte ai seguenti fondi interprofessionali: Fondimpresa  

Descrizione

Con l’Avviso n. 5/2023 “Interventi sperimentali a sostegno alle imprese aderenti per la realizzazione di Piani formativi rivolti a lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale”, Fondimpresa finanzia la realizzazione di Piani formativi condivisi tra le parti sociali riconducibili a Fondimpresa, rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti.

Soggetti Beneficiari

Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i Piani formativi esclusivamente i seguenti soggetti:

  • le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento;
  • gli enti già iscritti nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa ai sensi del “Regolamento istitutivo del sistema di qualificazione dei Soggetti Proponenti” nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione, che deve comprendere tutte le regioni a cui appartengono le aziende beneficiarie del Piano.

Entità e forma dell'agevolazione

I costi unitari standard delle ore di corso del Piano che, sulla base dell’analisi dei rendiconti dei piani finanziati da Fondimpresa nell’ambito dei precedenti avvisi generalisti che prevedevano l’imputazione delle spese effettivamente sostenute, costituiscono la migliore approssimazione ai costi reali. In tal caso si applica la seguente formula:

Euro 9.281,09 + Euro 178,07*Ore corso in azioni valide svolte in modalità non tradizionali (action learning, FAD, affiancamento, coaching) + Euro 158,72 * Ore corso in azioni valide svolte in modalità tradizionali (aula, seminari)

Le risorse destinate da Fondimpresa al finanziamento dei Piani formativi presentati sull’ Avviso 5/2023 sono:

  • euro 59.992.700,46 per l’annualità 2022 per la prima scadenza del presente Avviso;
  • euro 62.245.509,00 per l’annualità 2023 per la seconda scadenza del presente Avviso.

Attività finanziabili e Spese ammissibili

Il bando intende sostenere la realizzazione di Piani formativi rivolti a lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale.

Si applicano inoltre le seguenti condizioni:

  • A – erogazione della formazione = almeno il 70% del totale (A+C+D).
  • C – attività preparatorie e di accompagnamento ed attività non formative = 20% massimo del totale (A+C+D);
  • D – gestione del Piano = 10% massimo del totale (A+C+D).
Note: Il Piano formativo può essere presentato nelle due scadenze di seguito indicate, esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo presentazione@avviso.fondimpresa.it: per la prima scadenza, a partire dalle ore 9.00 del 18 gennaio 2024 fino alle ore 13.00 del 29 marzo 2024. per la seconda scadenza, a partire dalle ore 9.00 del 2 aprile 2024 fino alle ore 13.00 del 4 giugno 2024. Il criterio di valutazione è a graduatoria con attribuzione di punteggio.

Lo Studio Bellan nasce a Marsala come studio commercialista ed opera da diversi anni nel settore della consulenza fiscale, contabile e societaria. Dopo anni di successi si è deciso di implementare ulteriormente i servizi alla clientela introducendo la consulenza finanziaria, la finanza agevolata ed il controllo di gestione. Grazie al buon lavoro svolto si è riusciti, nel giro di pochi anni, a creare decine di nuove imprese ed a far sviluppare ulteriormente quelle già esistenti.

Sede Ufficio

Via Giacinto Bruzzesi n.30, 91025 Marsala (Tp)
Via Bari n. 1, 91017 Pantelleria (Tp)
Corso Italia n. 171 - 95127 Catania
Via Privata Maria Teresa 8 - 20123 Milano

Numeri

Fisso: 0923 71 27 58
Fax: 0923 76 12 80
Mobile e WhatsApp: 366 95 51 353

Email

info@studiobellan.it amministrazione@studiobellan.it finanziamenti@studiobellan.it

×