Via Giacinto Bruzzesi, 30, 91025 Marsala TP

info@studiobellan.it

09-13 / 15:00-19:00

FONDAZIONE CON IL SUD – Bando “Sofigreen”

FONDAZIONE CON IL SUD – Bando “Sofigreen”

Settori

Agricoltura, Artigianato, Commercio, Cultura, Industria, No profit, Servizi, Trasporti, Turismo

Territorio

Sicilia (Agrigento, Caltanisetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani), Campania (Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno), Puglia (Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto), Sardegna (Cagliari, Nuoro, Oristano, Sassari, Sud Sardegna), Molise (Campobasso, Isernia), Calabria (Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia), Basilicata (Matera, Potenza)

Destinatari

Associazioni/Onlus/Consorzi (No Profit), PMI e Micro Imprese

Tipologia di aiuto

Contributi a fondo perduto

Investimenti Spesati

Formazione

Complessità

Intermedia

Data di apertura

Bando attivo

Scadenza

Chiuderà il 10/07/2024 13:00

Questa pagina mostra un’anticipazione di un bando che verrà pubblicato ma del quale non sono ancora disponibili riferimenti ufficiali. Pertanto, l’assenza dei pulsanti con link alla documentazione o di altri dettagli è dovuta a questo motivo e sarà colmata via via che verranno rilasciate maggiori informazioni.

 

 

  Attenzione: Questo bando è accessibile solamente alle aziende iscritte ai seguenti fondi interprofessionali: Fondoprofessioni  

Descrizione

Il presente Bando è finalizzato alla selezione di imprese ad impatto sociale, al fine di supportarle nella transizione ecologica di processi e attività. L’obiettivo è migliorare la loro capacità di attrarre investimenti, facilitarne l’accesso ai finanziamenti e favorire i rapporti di collaborazione con i molteplici stakeholder a vari livelli (territoriale, nazionale, europeo).

I partecipanti selezionati intraprenderanno un percorso completo progettato per potenziare la sostenibilità delle proprie imprese. Attraverso sessioni di formazione su misura e coaching personalizzato, si andrà infatti a rafforzare le loro prestazioni ambientali e a facilitare l’accesso alle risorse finanziarie necessarie per sostenere i loro investimenti.

Gli interventi dovranno insistere nelle seguenti regioni del Sud Italia: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. 

Soggetti Beneficiari

I richiedenti devono essere imprese già formalmente costituite che soddisfano i seguenti criteri di ammissibilità:

  • sede legale o operativa in un una delle regioni del Mezzogiorno: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia;
  • avere qualsiasi forma giuridica idonea all’attività economica, comprese le società cooperative o a responsabilità limitata;
  • essere PMI;
  • aver già prodotto e distribuito un prodotto o un servizio sul mercato, in cambio di un compenso economico.

Entità e forma dell'agevolazione

L’importo del contributo sarà compreso tra un minimo di €6.000,00 e un massimo di €9.000,00, a seconda del numero di organizzazioni selezionate.

Attività finanziabili e Spese Ammissibili

Il programma offre molteplici opportunità:

  • formazione personalizzata;
  • opportunità di networking;
  • accesso ai finanziamenti;
  • sostegno finanziario diretto.

Il corso consisterà in una formazione iniziale, della durata di circa 10 incontri di 4 ore ciascuno, focalizzati su:

  • come analizzare il modello di business e identificare azioni per migliorare le prestazioni ambientali e sociali, incidendo positivamente anche sulla performance economica;
  • come misurare e gestire gli impatti ambientali e sociali per facilitare l’accesso alla finanza a impatto;
  • come cooperare con un’ampia gamma di attori e creare un ecosistema in grado di fornire la combinazione di competenze, contatti, esperienze e finanziamenti necessari per garantire un’efficace transizione del modello di business;
  • come redigere un valido piano aziendale per realizzare la transizione ecologica;
  • come accedere e gestire la finanza ad impatto.

Le imprese che avranno frequentato almeno l’80% della formazione potranno chiedere di ricevere un ulteriore coaching personalizzato e un contributo finanziario per avvalersi di un servizio di assistenza tecnica specialistica, con l’obiettivo di facilitare la raccolta di investimenti per l’attuazione delle strategie progettate dall’impresa durante la formazione.

Il contributo può essere utilizzato dal beneficiario esclusivamente per pagare servizi di assistenza tecnica dedicati a supportare il suo accesso ai finanziamenti.

I servizi formativi saranno erogati da settembre 2024 a gennaio 2025 (1 sessione online/in presenza di circa 4 ore ogni 2 settimane).

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente on line, iscrivendosi, compilando e inviando il modulo disponibile sul seguente sito: www.chairos.it.

Il criterio di valutazione è a graduatoria con attribuzione di punteggio.

×